- La scuola -

Il terremoto

Il 20 e il 29 maggio 2012 due scosse di grado 5,9 e 5,8 della scala Richter hanno segnato profondamente la quotidianità di migliaia di emiliani e di lombardi, lasciando dietro di se’ una scia di distruzione. A Finale Emilia, uno dei paesi maggiormente colpiti dal sisma, la maggior parte delle strutture, in particolare scuole, palazzi storici e chiese, hanno subito forti danni e dopo il terremoto non hanno più avuto la possibilità di riprendere le normali attività.

Il progetto: ricominciare dai bambini

Dopo solo 2 mesi da quei terribili giorni, un gruppo di imprenditori e professionisti hanno deciso di dare un aiuto concreto agli abitanti, scegliendo i bambini di Finale come i primi destinatari del loro impegno.
Un progetto ambizioso che a regime coinvolgerà ben 240 bambini del paese, suddivisi tra le 2 sezioni di nido e le 6 sezioni di scuola materna.

Per la realizzazione del progetto, i partecipanti stanno mettendo in campo sia risorse finanziarie che professionali.
Alcuni imprenditori del legno, in particolare, hanno accolto con grande entusiasmo la sfida di completare la parte strutturale in un mese, dopo le operazioni preliminari di progettazione, scavo e realizzazione delle fondamenta condotte tra luglio e settembre.
Il risultato sarà una struttura di oltre 1.600 mq interamente in legno, coniugando tre diversi metodi costruttivi (pannelli X-Lam, pannelli a telaio, sistema MHM (Massive Holz Mauer), altamente ecologica, antisismica, e ad elevato risparmio energetico.

Hai bisogno di chiarimenti?

Trovi tutti i riferimenti di contatto alla pagina “Contatti”.