- Grazie di Sacro Cuore a -

Erga Omnes Onlus

Chi siamo

Siamo un gruppo di privati appartenenti alla Corale Polifonica “Erga Omnes” di Finale Emilia che, dopo il terremoto del maggio 2012, ha deciso di rimboccarsi le maniche, convinti che occorra partire dai bambini per costruire qualcosa di buono.

E così nel luglio 2012 è stata  costituita l’Associazione  Erga Omnes O.n.l.u.s., con la finalità di  raccogliere fondi per ricostruire la scuola; abbiamo quindi coinvolto amici, enti,  aziende e tanti benefattori  che avevano saputo della nostra iniziativa ed in pochi mesi siamo passati dai sogni ai fatti: l’8 aprile 2013 i bambini hanno ripreso le attività  nella nuova struttura, progettata appositamente per loro con criteri innovativi, che hanno  tenuto conto della tutela ambientale e della sicurezza.

L’Associazione è iscritta all’Anagrafe delle Onlus ex art. 11 del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, presentata in data 27 luglio 2012, acquisita con prot. n. 35824 del 27 luglio 2012, tenuta presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, nel settore di attività 3 – beneficenza, con decorrenza 5 settembre 2012.

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.”

Dietrich Bonhoeffer

Statuto dell'associazione

Allegato “A” alla raccolta n. 126
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE “ERGA OMNES”
Organizzazione non lurativa di utilità sociale (Onlus)

Articolo 1 – Denominazione e sede
1. E’ costituita una associazione ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, nonchè degli articoli 10 e seguenti del D. Lgs. n. 460/97, denominata “ERGA OMNES – Organizzazione non lucrativa di utiità sociale (Onlus)
2. La sede legale è stabilita in Finale Emilia, Via Scarsellino n. 11.
3. L’eentuale trasferimento della sede associtiva, nell’ambito dello stesso comune, non comporta modifica statutaria.

Artiolo 2 – Carattere e Scopo
1.L’associazione ha carattere volontario, è apolitica, non è confessionale, nè partitica e non ha scopo di lucro. Essa si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale di cui all’art. 10, comma 1, lett b), del D.Lgs n. 460/97, specificatamente di beneficenza finalizzata a sostenere interventi di recupero e/o ricostruzione di edifici che sono andati distrutti o lesionati in seguito al sisma del 20 e 28 maggio 2012.
2. L’associazione non potrà svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) dell’art.10 del Decreto Legislativo4 dicembre 1997 n. 460 ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse, nei limiti consentiti dal Decreto stesso e successive modifiche ed integrazioni.
3. Per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali e strumentalmente per la realizzazione di tali obiettivi l’associazione promuoverà tutte le iniziative necessarie alla raccolta di fondi, anche mediante:
– raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione;
– la ricezione di erogazioni liberali su conti orrenti bancari o postali appositamente accesi a proprio nome, o in qualunque altra forma consentita dalla disciplina in materia;
– la ricezione di offerte di prestazioni di servizi, di donazioni aventi ad oggetto beni mobili ed immobili da destinare, in via esclusiva, agli scopi istituzionali dell’Associazione più sopra enunciati.
4. L’associazione promuoerà la pubblicazione, edizione, divulgazione e stampa di materiale informativo, giornali, bollettini, pubblicazioni, documenti informatici e via internet e la produzioni di audiovisivi volta essclusivamente a divulgare gli obiettivi ed i risultati conseguiti dall’Associazione e quindi rientranti tra le attività connesse poste in essere dall’Associazione, nel rispetto dei limiti imposti dal D.Lgs. n. 460/97, art. 10, comm 5..
5, L’Associazione promuoverà le proprie attività, gli scopi istituzionali ed i risultati conseguiti anche occasionalmente, attraverso la partecipazioni di propri rappresentanti ed associati ad incontri, convegni pubblici, mostre, dibattiti e meeting.
6. L’associazione promuoverà la cooperazione con altre associazioni Onlus, purchè perseguano analoghe finalità oggetto del presente Statuto.
7. E’ vietata la tutela o la promozione di interessi economici, politici, sindacali o di cateorie di fondatori, associati, amministratori, dipendenti o soggetti facenti parte a qualunque titolo dell’organizzazione stessa o che sono legati alla stessa da un rapporto continuativo di prestazione d’opera retributiva, nè di soggetti che effettuano erogazioni liberali nei confronti dell’organizzazione stessa.

Visualizza o Scarica: Statuto-Erga-Omnes

Bilanci

Rendiconti ricavi "5x1000"

Associazione Erga Omnes ONLUS

Organi sociali

I nostri social