- La scuola si presenta -

La scuola si presenta!

La nostra scuola dell’infanzia, che vanta una storia centenaria ed opera senza fine di lucro, è scuola paritaria dal 2001 (Decreto Ministeriale n. 3088/494 del 5 giugno 2001). Essendo di ispirazione cristiana, fonda il suo progetto educativo sugli insegnamenti del Vangelo, ponendo alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza indiscriminata, della solidarietà e della pace. Nello stesso tempo, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze, ciascun bambino dà significato e valore a comportamenti ed azioni. I servizi della primissima infanzia vogliono oggi rispondere ad una domanda che, aldilà del bisogno sociale, esprime le urgenze pedagogiche del bambino. Ecco il motivo della scelta di aprire le porte anche ai più piccoli, in uno spazio pensato e dedicato interamente a loro.

I bambini crescono e progrediscono sul piano delle competenze relazionali, cognitive ed emotive ed i loro pro-gressi sono influenzati da offerte di gioco e di piacevole divertimento che mettiamo a loro disposizione ispirandoci al gusto della sorpresa, dell’avventura e della novità. Soltanto in un clima di gioco, infatti, il bambino prova piacere a dare soddisfazione alle sue curiosità, provando – e riprovando più volte! – le possibilità nascoste nei ma-teriali, nelle cose e nelle persone che gli stanno vicino.

La Scuola è associata alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) e ne ha adottato il Regolamento.che disciplina i rapporti Scuola – Famiglie,  il cui rispetto è fondamentale per garantire un servizio di qualità, La scuola ha altresì integrato tale regolamento con un appendice interna che disciplina le modalità operative ed organizzative per la gestione interna della giornata scolastica ed i rapporti Gestore-Coordinatrice-Corpo Docente e non Docente .

Cari genitori...

Il nostro compito educativo consiste, quindi, principalmente nel trovare il modo perché si mantenga vivo l’interesse al gioco, all’esplorazione, alla comunicazione.

Sarà più facile, così, varcare le soglie della scuola d’infanzia a cui il bambino arriverà preparato perché già padrone di ambienti, volti e linguaggi che avrà già avuto modo di conoscere.

E’ la passione, il piacere di contribuire alla crescita ed allo sviluppo del bambino in un momento così delicato della sua esistenza che ci incoraggia a camminare su questa strada e ci spinge ad invitarvi a condividerla e a viverla con noi!

Hai bisogno di chiarimenti?

Trovi tutti i riferimenti di contatto alla pagina “Contatti”.